Laurea in Analisi dei dati per l’impresa e la finanza
OBIETTIVI
Il corso di studio si propone di formare una figura professionale dotata delle competenze per analizzare e gestire dati a supporto delle decisioni strategiche e destinata ad occupare ruoli sia esecutivi sia di coordinamento nell’ambito dei sistemi informativi delle imprese. Fornisce pertanto conoscenze e competenze in ambito statistico e informatico per l’analisi, la gestione e la modellizzazione dei dati e individua nelle organizzazioni industriali e di servizio, sia pubbliche sia private, il contesto nel quale esprimere la capacità di applicare le conoscenze acquisite. In virtù della complessità dell’ambiente di riferimento e dei sistematici processi di evoluzione e adattamento dei contesti organizzativi risulta indispensabile anche l’accesso alle conoscenze fondanti in campo gestionale e di Change Management.
PIANO FORMATIVO
Per contribuire alla formazione di una figura professionale innovativa, il corso di studi è contraddistinto da alcune importanti specificità:
- Integrazione di competenze disciplinari differenti, relative all’area statistica, informatica e gestionale.
- Sistematica declinazione in chiave applicata delle competenze di base, con particolare riferimento alle imprese manifatturiere e di servizio.
- Partecipazione all’attività di docenza di esperti di settore che possano contribuire al continuo aggiornamento delle competenze applicative e un sistematico confronto dell’università ed il territorio di riferimento.
QUANDO E DOVE

2022-2023

A Palazzo Dossetti in viale Antonio Allegri 9, dal 2023-24 al Parco Innovazione